Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
MAESTRO ANGELO MONTE

Angelo Monte è nato a Salice Salentino nel 1953, vive e lavora a Lecce. Diplomatosi al Liceo Artistico di Lecce, frequentò l’Accademia di Belle Arti. Ha tenuto tantissime mostre personali, in Italia, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Inghilterra ed ha ricevuto premi e riconoscimenti artistici in Italia e all’estero.

Le sue opere sono presenti in numerosi cataloghi d’arte e sono state recensite dai più prestigiosi critici d’arte.

I soggetti ricorrenti nelle opere di Monte sono la figura umana e la natura, elementi per riflessione densi di sentimenti ed emozioni, che si trasformano nella materia e nel periodare cromatico, ricchi d’intensità. Spontaneità espressiva e ricchezza di contenuti sono i tratti distintivi dell’artista“ (Motivazione del conferimento a Monte della Gran Targa di San Marco -Venezia- 2018) 

Sempre nel 2018, alla Biennale di Art Expò Gallery di Cesenatico gli fu conferito il premio “Vela D’Oro per l’Arte “per“ il cromatismo deciso che trasporta in una dimensione parallela, quasi edonistica. Le figure sono definite dall’accostamento dei colori, senza ricorrere alla gestualità dei contorni”. 

 

“Ha elaborato un linguaggio personale, ricco di elementi concettuali in un contesto naturalistico, fortemente emotivo. Lo si deduce dai quadri pieni di vita e di racconto: dalla soavità di una composizione floreale, dall’eleganza di una natura morta, dalla luce, delicata poesia di un paesaggio solare, dall’atmosfera che assume il risveglio della natura. È sicuramente uno degli artisti emergenti più interessanti e per questo la critica lo segue con molta attenzione”.     (Rino Boccaccini – Giornalista, critico d’arte)

“Nella sua naturale modestia e dolcezza d’animo, Angelo Monte cela una ricchezza di valori artistici che sa trasmettere con abile maestria e disinvolta sicurezza negli acquerelli, oli, pastelli.  Egli comunica messaggi di calore attraverso toni lucidi e smaglianti: le sfumature di tinte delicate incantano e fanno sognare gli angoli più segreti dell’infinita campagna salentina.    Dai boschi irti e contorti degli uliveti alle radure sterminate, si sente rigurgitare e palpitare la vita; è l’impeto della natura che trionfa all’unisono con quello dello spirito umano.                                                                                                                                                                                Le sue opere non sono statiche, vi è un continuo divenire: dal cespuglio scapigliato alla bruma dei campi che sale fumante verso il celo, si muove una forza dolce e accattivante distesa nei più svariati colori. Monte è proprio l’artista del colore, il “giocoliere” che sa offrire mazzi freschi e aulenti di ginestre, mazzi di cardi selvatici che si ergono prepotenti dalla terra arida, quasi cercando l’umore di quel mare puro e tremolante che da loro si stende lontano in attesa del sorgere del sole caldo d’oriente. Nel gioco intelligente dei colori, nella tecnica pura della vera arte, l’autore si impone con forza e vigore per mezzo di una profonda ed eloquente comunicativa”. Pietro Rossi

 

ANGELO MONTE

Via G.Toma 54 – 73100 LECCE

+39 335 5796403    monteangelofelice@gmail.com 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment