Numero 2 – 2021
Ekaterina Chistiakova è nata nel 1990 a Leningrado (San Pietroburgo) in Russia. Circa tre anni fa si è trasferita in Italia. Laureata in ingegneria delle telecomunicazioni lavora in questo settore progettando linee di telecomunicazioni in fibre ottiche. Ma una parte importante della sua vita è collegata al disegno: dipinge e insegna a dipingere ad acquerello e usare altre tecniche grafiche.
Disegna da sempre. Ha studiato presso la scuola d’arte di San Pietroburgo e anche dopo aver ottenuto il diploma ha portato avanti continuamente gli studi di disegno e pittura. Una delle sue passioni nel disegno è l’architettura urbanistica e i paesaggi.
Si sente molto ispirata dalle città, dalla geometria delle case antiche, dalle strade strette. Tramite l’architettura urbanistica e tramite i paesaggi scopre l’anima del posto. Le piace osservare e rappresentare i paesaggi semplici: la vita quotidiana che la circonda e la affascina con la sua sincerità.
Sposata a Squinzano, qui trova la sua fonte di ispirazione: la luce del sole che si riflette nelle finestre dei palazzi antichi, i tramonti visti dal terrazzo della sua casa.
Adora i dettagli che possono sembrare insignificanti alla gente del posto: il raggio di sole che attraversa un ramo di un albero, il contrasto tra il cielo blu e la facciata chiara della chiesa, le tempeste primaverili. In tutto questo vede la bellezza del paese in cui abita.
Viene ispirata da molte città italiane con il loro particolare fascino e la particolare architettura unica inconfondibile: Roma, Bologna, Venezia, Firenze. Solo città che adora. Ultimamente, da quando non è possibile viaggiare, dipinge diverse città usando foto e ricordi dei suoi viaggi passati.
Tutti i suoi disegni li condivide sui social. Potete trovarla su Instagram (@arte_squinzano) e su Facebook (@arte.squinzano).
Ekaterina Chistiakova