Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
FOCUS_3_PADRE_MARIO_MARAFIOTI

L’ARRIVO A LECCE E L’INIZIO DI UNA GRANDE AVVENTURA

Padre Mario Marafioti S.J. nasce a San Procopio (RC) il 24 /11/41, in una famiglia numerosa, essendo il terzo di sette figli. Il comportamento e la sensibilità della madre nei confronti dei bisognosi, nonostante l’indigenza della famiglia, si imprimono nel suo animo di bambino e adolescente. Come padre Mario ama spesso dire, quell’esempio divenne la prima testimonianza fondamentale che guidò le sue scelte verso un’azione efficace che lenisse il dolore dei bisognosi.

“Per irrobustire la fede vai ai testimoni, alle esistenze in carne ed ossa, quelle che sono diventate Cristo colla loro vita”

Presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Reggio Calabria termina gli studi classici nel 1960 e si trasferisce a Napoli presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale per gli studi filosofici e teologici. A ventun anni entra nella Compagnia di Gesù. Nel 1966 da Napoli si sposta a Roma nella Pontificia Università Gregoriana per continuare il lungo iter di studio e formazione umana e spirituale proprio della Compagnia.

Tornato a Reggio Calabria, dopo due anni di lavoro come vice Rettore del Seminario regionale, viene inviato a studiare a Lovanio, in Belgio, essendo destinato all’insegnamento della teologia nella facoltà della Compagnia di Gesù. Svolge quindi il compito di animatore /educatore per gli studenti di teologia del Seminario Interregionale Campano a Napoli presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Il Nostro si impegna poi in alcuni corsi di specializzazione alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. L’originaria motivazione a favore degli ultimi che aveva scandito la sua vocazione al sacerdozio, riemerge in padre Mario una volta giunto a Lecce, inviato dai superiori nel 1973-74 per un soggiorno “provvisorio”.
Numerose forme di povertà cittadina diventano suo costante punto di riferimento finché, rispondendo ad un grido di dolore che proveniva da tante esistenze ferite, sole ed emarginate, con la concretezza che lo ha sempre contraddistinto, passa dall’idea all’attuazione, e nasce la Comunità Emmanuel nel Natale del 1980.

Nel 1995 gli viene conferita, presso l’Università degli studi di Lecce, la laurea Honoris Causa in Pedagogia e nel novembre del 2018 la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale gli conferisce il Dottorato ad Honorem in Teologia. Pur non interrompendo neanche nei momenti di più intensa attività il dialogo con Dio e avendo fatto proprio lo slogan coniato con i volontari Emmanuel della prima ora a noi spetta di amare non di riuscire padre Mario continua ad operare secondo il comando dato ai gesuiti da Ignazio di Loyola “andate e incendiate il mondo”

(a cura di Maria Grazia Manfreda)

 

 

FOCUS_02_PADRE_MARIO_MARAFIOTI
Padre Mario Marafioti S.J.Comunità Emmanuel

 

 

Show CommentsClose Comments

Leave a comment