Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Maestro-ferruccio-zilli

E’ facile rimanere incantati nel magico mondo di Ferruccio Zilli, artista di sculture, arredamento e complementi artigianali in ferro. Il suo laboratorio denominato “Terra di mezzo”, si trova a Cavallino di Lecce, in una splendida struttura medievale che il maestro ha personalizzato in ogni dettaglio con le sue creazioni.

Le sue opere più conosciute raffigurano la civetta e la lumaca, che Ferruccio ama rappresentare rievocando la dea Atena che si trasforma in civetta, e la lentezza che significa meditazione, una risorsa sconosciuta in questi nostri tempi dominati dalla superficialità e dalla fretta. Tra passato e presente, tra mare e terra, c’è filosofia in tutto ciò che Ferruccio crea. E’ nel magico laboratorio che si rifugia per meditare, sognare, creare, affascinare.

Le sue creazioni sono in giro per l’Italia e per l’Europa, arredano le case di tanti che di passaggio o appositamente hanno riconosciuto il valore di queste sculture ottenute dagli scarti dei fabbri. Arredano e si mostrano anche a Bruxelles dove vive il figlio Isaia che ha ereditato l’arte del padre.

Così, nella lentezza della meditazione e nella precisione del lavoro, il ferro vecchio si ammorbidisce, si trasforma e diventa arte.

Show CommentsClose Comments

Leave a comment