Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Quando un artista non prevede minimamente i perimetri dei suoi viaggi, quando non decide in modo cautelativo le sue destinazioni, può sembrare un pericolo: ma in realtà si tratta dell’affermazione della sua esistenza. Nasce l’opera d’arte. Per poter osservare davvero bene ogni tela di Benedetta Del Coco bisognerebbe immaginarsi infinitesimali come un atomo e capire, senza paura, che siamo di fronte all’universo”.

Valerio Tambone

Benedetta Del Coco è nata nel 1994 a Lecce dove tuttora vive e lavora. Sin dalla sua infanzia è sempre stata attratta dal disegno, ha frequentato il Liceo artistico Vincenzo Ciardo e conseguito il diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Quest’anno completerà gli studi post-laurea con una specializzazione in Pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Inizialmente Benedetta Del Coco ha ricevuto un approccio classico alle arti ma nel corso degli anni ha ampliato la sua ricerca verso l’esaltazione del segno-colore.

Benedetta è stata spinta, durante gli anni accademici, ad analizzare l’ambiente circostante, esplorare nuovi metodi e avvicinarsi a percezioni diverse. Le sue opere principali sono focalizzate sulla ricerca di un nuovo linguaggio per comunicare un messaggio evocativo.

Sino al 2017 lavora su opere vicine all’espressionismo astratto, attraverso il colore ad olio ed il bitume, in un tentativo di esprimere l’intimo desiderio di liberazione. Sciogliere forme fisiche ed evidenti, per poi farle rivivere attraverso colori e nuove forme dove, il fruitore, viene immerso in atmosfere rarefatte e liriche.

Dal 2018- 2019 nella sua pratica si fa sempre più evidente il riferimento agli espressionisti tedeschi e pittori astratti americani, sperimenta differenti tipologie di segno partendo con lavori esplosivi nel colore, caotici ma contenuti nella composizione, affini per gestualità, dinamismo ed energia alle ricerche futuriste del XX sec.

 

ARTISTA Del Coco Benedetta
Benedetta Del Coco
Show CommentsClose Comments

Leave a comment